501st Italica Garrison

501
La 501st Italica Garrison nasce ufficialmente in Italia nel 2001, dopo lunghi contatti (specialmente via Internet) tra diversi appassionati sparsi per tutta la penisola che, riuniti dalla passione per costumi e repliche dell’Impero, decidono di raggrupparsi per dare vita ad un distaccamento italiano della 501st internazionale.

Il gruppo vede ufficialmente la luce il 25 Novembre 2001 a Roma, all’interno della manifestazione Romics, in cui si ritrova finalmente in costume quello che è, di fatto, il nucleo fondatore e da cui si darà inizio ad una serie di partecipazioni ad eventi quali fiere del fumetto e ludiche, conventions di fantascienza, uscite promozionali e collaborazioni ufficiali in occasione della distribuzione dei film, eventi tematici collegati al brand SW, eventi sportivi, parate, eventi di beneficenza.e altre presenze pubbliche riscuotendo un sempre maggior successo da parte del pubblico. Tra le collaborazioni più importanti citiamo quelle con: Lucasfilm LTD,  Disney, Warner Bros, RAI, 20th Century Fox, Microsoft, Activision, Lego, Croce Rossa Italiana, UNICEF, AMREF, LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

501_a

La 501st Legion, è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars al mondo composto principalmente da volontari con il preciso intento di radunare fan dei costumi della saga Star Wars, dando loro una identità collettiva sotto il cui nome operare, con un regolamento e senza scopo di lucro.. Nata in America nel 1997 si è espansa arrivando a contare oggi più di 5500 membri attivi divisi in “Guarnigioni” (Garrison) di circa 50 nazioni con l’obiettivo principale di celebrare l’universo di Star Wars e farne rivivere i personaggi realizzando ed indossando accurati costumi di fattura semi-professionale, promuovere la qualità nella realizzazione di detti costumi e repliche di ogni oggetto legato alla saga stellare ed infine partecipare ad eventi ed iniziative di beneficenza, o di volontariato, per le comunità locali tramite le numerose Garrison.

Grazie alla serietà dimostrata negli anni ed all’accuratezza dei costumi, 501st Legion è l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto ed autorizzato dalla LucasFilm Limited (LFL) come Star Wars testimonial; i membri del gruppo collaborano attivamente con Disney/LucasFilm per la promozione del brand Star Wars prestando l’immagine per eventi ufficiali oltre a partecipare attivamente a numerose altre iniziative tra cui spiccano eventi di beneficenza.

Nel 2011 501Legion, tramite le varie Garrison nazionali, ha contribuito a raccogliere più di 11,8 milioni USD in beneficenza, un importante risultato che cercheremo di incrementare. Maggiori dettagli sull’attività di beneficenza possono essere trovati nell’apposita pagina del sito www.501italica.it.

La 501Legion è in costante ricerca di nuove “reclute” da inquadrare nei ranghi e guidare nel mondo del costuming e prop making, per allargare il club e condividere con più persone la passione per la famosa saga cinematografica vivendo insieme ad uno dei più grandi gruppi imperiali un’esperienza davvero emozionante.

501_b

Citando il sito ufficiale riportiamo cosa  significa Italica Garrison per uno Stormtrooper che vive la Legione da più di 10 anni.

Volete un dato che conta? Parliamo di ore…. essere in 501st probabilmente potrebbe essere quantificato in ore. 501st Legion significa ore di lavoro, certo… che ognuno toglie alla propria vita privata per dedicarle agli altri, ai propri compagni, a migliorare un costume, ad aggiungere il suono ad un blaster per vedere lo sguardo sbigottito del bambino che pensa sia vero…. ma anche ore di divertimento passate insieme a decine di Fratelli legionari, che la pensano come te, che si divertono come te. Vuol dire contare le ore che ci separano da un evento, dal ritrovarsi….. ore passate ad indossare un costume, magari caldo, scomodo, ingombrante…. ma che poi si tramutano in ore a portare un sorriso stampato in faccia, ricordando la giornata… mentre si torna a casa…. e magari sono sempre ore, quelle del viaggio che si fa per ogni evento. A volte sono anche ore di autocritica, di problem-solving, di riunioni…. per migliorare sempre… a volte sono ore che volano via quando ci si trova, senza costumi, a condividere una chiacchierata e una birra. Mi piacerebbe anche raccontarvi di un altro modo di valutare la Legione, e questo è attraverso le emozioni.  Ma descrivere la gioia nel viso di un bambino nel vederci, o la sensazione nel marciare in uno squadrone di 200 Stormtrooper al comando di Darth Vader, sapendo che dentro ogni trooper intorno a te, davanti, dietro, a destra, o a sinistra, troverai un fratello per il resto della vita………. no, queste cose non riuscirei mai a descrivervele. Dovete provarle da soli!
L’Impero ha bisogno di Voi!!!!
Piero Bockos – BH1338

logo Italica-Garrison

 

Il sito internazionale della 501st Legion è: www.501st.com

Il sito della sezione italiana è: www.501italica.it