L’idea di creare un punto di approdo per tutti i fan del film Ghostbusters nasce nel 2006 ad opera di Piero Castiglia, il quale realizza il primo fan club italiano sul network ForumFree con il nome di Ghostbusters Italia senza immaginare nemmeno lontanamente che 8 anni più tardi, il forum diventerà un’associazione culturale senza scopo di lucro, sospinto dalla passione e della partecipazione dei fan sempre più numerosi.

gsitalia_1

Con molteplici partecipazioni ai principali eventi nazionali legati al mondo del cosplay, della fantascienza e del cinema, Ghostbusters Italia è una realtà attivissima e coinvolgente: dal 2007 ad oggi ha conquistato svariati riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale soprattutto per la realizzazione sempre più accurata delle apparecchiature inerenti all’universo degli acchiappafantasmi (zaini protonici, trappole, unità di stoccaggio e in ultimo l’Ecto Tank).

Nel 2009 Ghostbusters Italia ha avviato una collaborazione informativa con Atari Italia (casa distributrice del videogioco ufficiale), la quale ha nominato lo staff del forum come beta tester per provare in anteprima il videogame su tutte le piattaforme di gioco.

Grazie alle collaborazioni internazionali con altri gruppi del mondo fandom come Southern California Ghostbusters, i fan italiani hanno avuto modo di conoscere dal vivo alcuni dei protagonisti del film fra cui Dan Aykroyd (Dr. Ray Stantz), Ernie Hudson (Winston Zeddemore) e Jim Fye (interprete del fantasma di Tony Scoleri, del podista fantasma e della Statua della Libertà animata).

gsitalia_3

Il fan club ufficiale conta ad oggi oltre 2000 iscritti al forum, propone attività ludiche presso lo stand dedicato durante i principali eventi nazionali a tema, realizza repliche estremamente fedeli alle attrezzature originali ma soprattutto unisce i fan del film cult anni ’80 sotto un unico logo, quello di Ghostbusters Italia.

Siamo pronti a credere in Voi!

gsitalia_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.