501st Legion Italica Garrison

La 501st Legion Italica Garrison è il distaccamento italiano della 501st Legion. Fondata nel 2001, si è subito guadagnata la stima del pubblico partecipando a numerosi eventi benefici e fiere, ma anche ad eventi ufficiali come le prime cinematografiche, il lancio dei dvd, partite di calcio, maratone televisive o i concerti dal vivo della London Symphony Orchestra diretta da John Williams o dell’Orchestra Verdi di Milano. E’ inoltre ospite delle più importanti fiere del settore, da Lucca Comics and Games a Cartoomics, da Romics a Play – Festival del Gioco di Modena, da G! come Giocare a GamesweekFesta dell’Unicorno di VinciEtnaComics. Nel 2007, alla storica Tournament of Roses Parade, a Pasadena, che ha visto sfilare un vero e proprio esercito di figuranti 501 guidati da George Lucas in persona hanno preso parte quattro membri italiani. Spettacolare l’ingresso in campo allo Stadio di San Siro per l’apertura della partita nel 2005 davanti a 85.000 spettatori. E ancora, il grande evento al Parco Movieland nel 2007 e l’Italica on Tour in Germania nel 2011. Nel 2010, per il decimo anniversario della fondazione, sono stati organizzati eventi speciali con la produzione di patch e merchandising che sono diventati veri e propri tesori per ogni collezionista. Nel 2015, in occasione di Cartoomics, la LucasFilm ha omaggiato l’Italica Garrison inviando un saluto video appositamente registrato da Kathleen Kennedy, succeduta a George Lucas nella guida della casa di produzione. Ha partecipato inoltre ai festeggiamenti dello Star Wars Day, con le due storiche edizioni a Roma (2014) e Milano (2015), a cui hanno preso parte centinaia di figuranti con spettacolari parate intorno al Colosseo ed al Duomo e le cui foto hanno fatto il giro del mondo.

Da ricordare anche le edizioni 2017 in contemporanea a Roma e Milano e l’edizione 2018 con una imponente parata all’interno della Re

ggia di Caserta, già set di Episodio I e II. Ma l’attività della 501st si contraddistingue soprattutto per la partecipazione a eventi benefici a fianco di importanti istituzioni come LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Telethon e il progetto MediCinema per la costruzione di sale cinematografiche negli ospedali italiani.

Per iniziare il cammino in questa famiglia di appassionati basta iscriversi al forum dichiarando quale costume si intende realizzare accuratamente, facendosi magari aiutare dai “veterani” in una difficile ricerca dei dettagli che può richiedere anni di duro lavoro e miglioramenti continui. Lo scopo della 501st è infatti quello di garantire la perfezione dei costumi: ogni abito o armatura deve infatti rispettare alla lettera le indicazioni dettate dai CRL redatti da esperti internazionali ed essere sottoposta alla valutazione di giudici nazionali prima di essere ufficialmente accettata. Ed è proprio questa attenta ricerca del dettaglio che differenzia il costuming dalla filosofia del più “libero” e meno “accademico” cosplay, dove è invece la spettacolarità del costume ad avere la precedenza.

Quindi chiunque abbia un costume che rispetti il CRL di legione e voglia vivere la magia di Star Wars è bene accetto in 501!

Sito web della 501st Italica Garrison
Pagine facebook della 501st Italica Garrison