Volandia, Museo del volo

Il  Museo del Volo di Volandia è il più grande museo aeronautico italiano, nonché uno dei maggiori a livello europeo, con oltre 100 velivoli esposti su una superficie complessiva che supera i 250.000 m² , 32.000 m² dei quali al coperto.

Volandia, situata a Somma Lombardo e adiacente l’Aeroporto di Milano-Malpensa, si sviluppa negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910, una vera archeologia industriale.

Il museo è diviso in undici aree e racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio.

Tra le varie aree: il padiglione dedicato a Star wars, le forme del volo, un padiglione interamente dedicato allo spazio, l’ala fissa, l’ala rotante, i droni, gli aeromodelli, tante ambientazioni, sale video, un planetario didattico, aree giochi sia all’aperto che al coperto, simulatori di volo per ogni età, lungo un percorso espositivo di oltre 2 km.
Tutto a circa 30 minuti da Milano.

Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Galaxy un intero padiglione di Volandia è divenuto un percorso tra ambientazioni della saga Star wars, con oggetti in scala reale e varie aree tematizzate.
Galaxy inoltre organizza presso il museo varie giornate ed appuntamenti dedicati a Star Wars

Sito web: www.volandia.it

Indirizzo: Via per Tornavento 15, Somma Lombardo (VA)  21019
[collegamento pedonale con aeroporto Milano Malpensa T1]